Le origini della danza classica

L’EVOLUZIONE DELLA DANZA CLASSICA

La danza classica è uno degli stili più antichi e prestigiosi al mondo. Nata alla corte di Francia nel XVII secolo, la danza classica ha subito un’evoluzione nel corso del tempo, diventando una forma d’arte complessa e sofisticata, eseguita dalle maggiori compagnie di balletto del mondo.

Scopri di più con l’Academía Veneta di Danza e Balletto di Spinea.

FORMA DI INTRATTENIMENTO

La danza classica nacque inizialmente come una forma di intrattenimento di corte, eseguita con coreografie elaborate e costumi sontuosi. Dopodiché si diffuse velocemente in tutta Europa, fino a diventare nel XVIII secolo una forma d’arte popolare. In questo periodo si crearono le grandi compagnie di danza, come il Balletto dell’Opéra di Parigi e il Balletto Imperiale Russo.

Nel XIX secolo, grazie al lavoro di grandi coreografi come Marius Petipa e August Bournonville, la danza classica subì una rivoluzione. In questo periodo infatti nacquero alcune delle opere più famose della danza classica, come “Giselle”, “Lo Schiaccianoci” , “Il Lago dei Cigni”.

Nel XX secolo, la danza classica crebbe ulteriormente grazie alla nascita di nuove tecniche, come lo stile neoclassico e contemporaneo.

FORMA D’ARTE

Oggi, la danza classica è considerata una forma d’arte molto popolare e influente. Le grandi compagnie come il Royal Ballet di Londra, il Balletto di San Francisco e il Balletto Mariinsky di San Pietroburgo continuano a formare i grandi ballerini del domani. Inoltre La danza classica è stata fonte d’ispirazione per ideare altri stili di danza, come il jazz e il contemporaneo.

La danza classica è un’arte che resiste nel tempo, grazie alla sua bellezza e al suo fascino eterno.

Vorresti anche tu entrare a far parte del meraviglioso mondo della danza classica?
Allora scopri i corsi dell’Academìa Veneta di Danza e Balletto di Spinea in provincia di Venezia.

Academía Veneta di Danza e Balletto

Via delle Industrie, 16/B
30038 Spinea (VE)

Telefono:

Cellulare 340 7653139
Fisso 041 0996447
Whatsapp 348 6502241

Email:

accademia.veneta@yahoo.com

Orari segreteria:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:30