La Direttrice

Chi è Clara Santoni?

Di origini veneziane, Clara Santoni ha intrapreso il percorso di studi del balletto classico fin dai sei anni d’età.
La sua carriera l’ha portata ad ottenere il diploma di ballerina e ben tre specifici diplomi come insegnante.
Ha studiato con maestri di spessore fino a giungere al Teatro Statale del Balletto Classico di Mosca dove ha eseguito un tirocinio insieme a E. Maximova e di V. Vassiliev.
Nel 1994 ha ottenuto l’Advanced Executant (come ballerina) e nel 1996 l’Advanced Teaching Diploma (come insegnante, superando prove di specializzazioni con il massimo punteggio).
Clara Santoni ha raggiunto il più alto titolo della Royal Academy of Dance di Londra, che in Italia è stato conseguito da pochissime persone.
È la prima e unica italiana diplomata insegnante alla prestigiosa Royal Ballet School di Londra, grazie a un diploma conseguito nel 2016.
Nel 1998 ha ottenuto il diploma di insegnante di danza classico-accademica da parte dell’E.A. Teatro alla Scala di Milano e un attestato di specializzazione della regione Lombardia dopo aver discusso una tesi conclusiva relativa ai primi tre anni di Corso della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.
Nel 2000, primo caso in Croazia e in Italia, le è stata riconosciuta dal senato dell’Università di Zagabria, un’equipollenza completa agli studi universitari, parificata ad una Laurea in materie artistiche, vale a dire una laurea in area artistica-balletto classico e al titolo d’insegnante di balletto classico.
Per la sua conoscenza dei metodi Royal Academy of Dance, Teatro alla Scala e Vaganova, risulta essere un’insegnante molto richiesta in Italia e in Europa per stage, workshop e aggiornamenti in materia.
È stata, inoltre, ingaggiata per girare la scena di ballo per il film “Casanova” prodotto dalla Touchstone.
Nel 2008 si è occupata della Direzione Artistica del progetto Dreamon promosso dalla Regione Veneto, Assessorato alle Politiche Sociali – Azienda ULSS 20 Verona, Dipartimento delle Dipendenze – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga.
Nel 2007 la Royal Academy of Dance di Londra, le ha affidato l’incarico di supervisore (esaminatrice di allievi-insegnanti) per il Programma di Insegnamento CBTS 2007 con il metodo Royal Academy of Dance.
Prepara personalmente i suoi allievi ad affrontare concorsi di danza. Ad oggi sono 231 i concorsi vinti.
Oltre alla pluriennale esperienza di palcoscenico come ballerina e coreografa, svolge un’intensa attività didattica d’insegnamento nel balletto classico e nella danza contemporanea e, conduce da diversi anni, corsi di formazione per insegnanti presso l’Accademia Veneziana.
Attualmente insegna all’Academía Veneta di Danza & Balletto con sede a Spinea che guida dal punto di vista pedagogico e artistico.
Clara Santoni è impegnata nel territorio in progetti socialmente utili che portano la danza nelle scuole pubbliche e nei centri diurni per disabili. Conosciuta e stimata come cittadina è stata insignita del premio “eccellenze veneziane e metropolitane” nel 2018.

Il Direttore tecnico

Bruno Costantini ha cominciato la sua carriera artistica a quindici anni come modello specializzandosi nel settore spettacolo e moda.

Dal 1988 al 1990 ha insegnato, per conto della regione Friuli Venezia Giulia, corsi di formazione di portamento per modelli/e.

Con gli anni si è rivelato essere regista e organizzatore di notevole spessore. Gli vengono quindi affidati eventi come “Moda & Musica” con Grace Jones, “Un coro di voci contro l’AIDS” con Carlo Tivioli, Muccioli, Dalila di Lazzaro, Enrica Bonaccorti, “Qualcosa di blu” alta sartoria, “Segno Moda”, “Qualcosa di rosa” e “Profondo nero” l’alta moda in piazza S. Marco a Venezia con Clarissa Burt,”trenta ore per la vita” con Leandro Barsotti. Inoltre ha lavorato con M. Coccapani, G. Teso, Gattinoni, Sarli, P. Marzotto, R. Curriel, Balestra, Bona, Ciambella, Lorenzo Riva,Füstemberg, Rosy Garbo, ed altri ancora.

Dal 2000 al 2002 ha collaborato con la Biennale Internazionale della Moda.

Nel 2001 ha frequentato, per un approfondimento professionale, un “Aggiornamento per Danza Classica” indetto dalla Regione Veneto – Unità Servizi Formativi – con esito positivo.

Ad oggi dirige il settore spettacolo dell’Academía Veneta di Danza e Balletto di Spinea, curando gli aspetti tecnici e le uscite in pubblico della scuola.

Per l’anno 2008, gli è stata conferita la totale Direzione Artistica e Regia del progetto Dream On promosso dalla Regione Veneto, Assessorato alle Politiche Sociali – Azienda ULSS 20 Verona, Dipartimento delle Dipendenze – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga. Dirigendo artisti del calibro di: Giuseppe Picone e Anastasia Lomatchenkova ètoiles Internazionali, Yasmine Mechergui ballerina Fondazione Arena di Verona, Giacomo Bevilacqua ballerino Corpo di Ballo Staatsoper Berlin, Alessandro Di Marco ballerino professionista, Antonello Mastrangelo Corpo di Ballo Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 2009 organizza uno spettacolo al Teatro Toniolo di Mestre “… un ritmo di successi …” con la ballerina televisiva Anbeta Toromani dalla trasmissione “Amici” di Canale 5 e il ballerino Alessandro Di Marco.

Academía Veneta di Danza e Balletto

Via delle Industrie, 16/B
30038 Spinea (VE)

Telefono:

Cellulare 340 7653139
Fisso 041 0996447
Whatsapp 348 6502241

Email:

accademia.veneta@yahoo.com

Orari segreteria:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:30