Il lago dei cigni

Il Lago dei Cigni, oggi forse il balletto più famoso al mondo, debuttò nel 1985 nei Teatri Imperiali di San Pietroburgo. Uno spettacolo coreografico realizzato a due mani, quelle del russo Lev Ivanov e della maître de ballet francese Marius Petipa.

Scopri di più su quest’opera con l’Academía Veneta di Danza e Balletto di Spinea.

La storia narrata

Il balletto narra della storia romantica della principessa Odette trasformata, insieme alle compagne, in un cigno bianco a causa di un maleficio. L’unico rimedio? L’amore di un principe, ostacolato però dall’inganno del Cigno nero, Odile, identica ad Odette.

Il messaggio

Mentre si assiste allo spettacolo non si può non pensare al tema della lotta tra bene e male, tanto caro al romanticismo, quanto attuale ancora nei giorni nostri.

Čajkovskij

La vicenda è costruita sulla partitura di Čajkovskij.

È stato un compositore russo del periodo tardo-romantico. Le sue composizioni sono tra le più note del repertorio classico. Il suo genio musicale ha prodotto composizioni in cui la musica tradizionale russa si unisce alla prassi musicale classica.

A trentacinque anni Čajkovskij compie l’apertura ad un genere musicale generalmente sottostimato all’epoca, la musica per balletto e ad essa dovrà buona parte della sua fama.

Academía Veneta di Danza e Balletto

Via delle Industrie, 16/B
30038 Spinea (VE)

Telefono:

Cellulare 340 7653139
Fisso 041 0996447
Whatsapp 348 6502241

Email:

accademia.veneta@yahoo.com

Orari segreteria:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:30