Come scegliere una buona scuola di danza e balletto?

Sembra essere l’eterno dilemma di ogni genitore. Il mio bambino è adatto per la danza? In quale scuola potrei iscriverlo? A quale insegnante affidarlo? Come fare a fidarmi?

Qual è la prima cosa da fare? Ecco qualche piccolo consiglio dell’Academía Veneta di Danza & Balletto di Spinea.

Innanzitutto bisogna capire se il proprio bambino abbia una qualche passione per la danza e per il ballo. È davvero ciò che lo rende felice? Oppure preferirebbe fare altro? Non bisogna mai imporre qualcosa (una passione) ai propri figli. Bisogna anzi accompagnarli in un percorso di consapevolezza e assecondare ciò che li infiamma davvero, che li rende gioiosi e vivaci. Questa è la cosa più importante.

In secondo luogo sarà fondamentale instradare i propri figli all’impegno e al sacrificio che questa disciplina richiede.

Detto ciò, se il tuo bambino manifesta la volontà di iniziare a studiare danza, per insegnargli le basi non si può che partire dalla danza classica.

In questo caso è bene essere certi delle decisioni del proprio ragazzo. Vuole fare il ballerino? Oppure vuole frequentare una scuola di danza semplicemente come hobby?

Corsi professionali nelle Accademie Istituzionali.

Qual è l’età giusta per iniziare lo studio accademico?
Il primo corso, nelle scuole professionali, comincia dagli undici anni di età.

Il percorso, in genere, ha una durata di otto anni. In seguito esistono corsi di perfezionamento.

Come si accede ai corsi professionali nelle Grandi Accademie?
Bisogna sostenere una prova adeguata, un esame tecnico-attitudinale. Per i bambini si basa soprattutto su una selezione fisica volta ad osservare proporzioni, forma delle gambe e dei piedi, qualità del salto, predisposizione naturale alla musica.
In base all’età anagrafica del bambino, cambia la tipologia di richiesta che ovviamente dovrà essere attinente al programma di studi della scuola professionale ove si vorrebbe accedere.
Ecco, secondo una recentissima indagine, la graduatoria delle scuole di balletto più importanti al mondo.

Accademie internazionali di danza classica

1. Accademia di danza del Bolshoi
2. La Royal Ballet School
3. Scuola di balletto dell’Opera di Parigi
4. Scuola di Brent Street
5. Accademia Internazionale del Balletto di Salisburgo
6. Joffrey Dance Academy
7. Julliard
8. Accademia di danza classica Kirov
9. Scuola nazionale di sviluppo artistico di Dublino
10. Accademia di danza classica Vaganova
11. Scuola di danza americana
12. Scuola Nazionale di Balletto di Cuba
13. Scuola Scala di Milano

Scuole private

Nelle scuole private la situazione è molto complessa, prima di tutto per l’assenza di una adeguata regolamentazione giuridica che tuteli chi sceglie d’iscrivere il figlio ad una scuola di danza privata.
In ogni caso è possibile cominciare lo studio/gioco anche in età prescolare frequentando un corso di “pre-danza”. I piccoli allievi giocano con la danza imparando però i primi concetti cardinali del settore.

In Italia esistono moltissime scuole private. Ma com’è possibile distinguerle in base al livello di professionalità? Veniamo al cuore del discorso.

In alcuni casi sembra veramente difficile scegliere con criterio. Sarebbe necessario, infatti, essere un esperto della disciplina o del settore.
Ma ecco alcune piccole indicazioni/guida dell’Academía Veneta di Danza & Balletto di Spinea.

1) Prima fra tutte: verificare molto bene a chi si affida il proprio figlio, specialmente in merito alle “basi”. Insegnare significa “segnare dentro”. Per insegnare bisogna avere dei titoli specifici per l’insegnamento, questo per non procurare danni agli allievi, specialmente nelle prime fasi d’impostazione e apprendimento dell’allievo danzatore. Non basta aver calcato un palcoscenico se non si sono approfondite le conoscenze in merito all’insegnamento. Vi sono molte materie specifiche per essere insegnanti (quali anatomia umana, pedagogia, psicologia), che vanno studiate, conosciute e applicate.
2) La scuola giusta possiede più sale, che siano ampie e che abbiano pavimenti in legno. Il pavimento deve essere sempre elastico per cui una buona sala danza dovrebbe avere sempre come fondo un pavimento elastico, ovvero una pedana in legno rialzata (tipo un palco) questo per permettere elasticità e risposta ai “salti” onde evitare traumi ai tendini. Sopra si usano coperture in gomma specifica, non linoleum ma PVC per la danza. Anche le sbarre dovrebbero rispettare molte regole in particolare riguardo le altezze, infatti nelle sale dovrebbero essere disponibili sbarre regolabili anche per giovani allievi di statura più bassa. Gli specchi dovrebbero avere la possibilità di essere coperti per evitare l’abitudine a ballare solo riflettendo la propria immagine. E dovrebbe esserci anche un pianoforte per permettere lo svolgimento degli esami. Inoltre, un dignitoso impianto musicale. Deve possedere un sistema di riscaldamento, spogliatoi ampi. Deve essere un luogo pulito e accogliente.
3) Gli insegnanti (o ancora meglio, il Direttore o la Direttrice) dovranno essere chiari ed esaustivi con i genitori. Spiegando loro la portata del percorso che i bambini andranno ad intraprendere, l’impegno necessario, gli orari e la disponibilità a seguire meticolosamente le lezioni.
4) I corsi non prevedono un numero troppo elevato di allievi. Il numero massimo varia da 15 ai 20 allievi.
5) Il Direttore o la Direttrice devono distinguersi per la loro preparazione e per i titoli conseguiti. Inoltre, devono avere approccio pedagogico all’insegnamento, devono conoscere le basi della psicologia e dell’anatomia, dovranno essere consiglieri amorevoli e insegnanti inflessibili. Si tratta di persone che hanno a che fare con il corpo, con il cuore e con le menti dei più giovani. Dovranno mostrare rispetto, consigliando anche, perchè no, un adeguato stile di vita o alimentare volto a un miglioramento dell’aspetto psicofisico. Certamente non dovranno giudicare, sostituirsi ai genitori o ai medici, prendere decisioni che non gli competono.
6) Il momento in cui le bambine possono passare alle punte è preciso e questo, in molti casi, fa davvero la differenza tra una scuola professionale e una scuola decisamente mediocre.

Resta aggiornato su questo blog per scoprire gli altri “segreti” della danza.

Academía Veneta di Danza e Balletto

Via delle Industrie, 16/B
30038 Spinea (VE)

Telefono:

Cellulare 340 7653139
Fisso 041 0996447
Whatsapp 348 6502241

Email:

accademia.veneta@yahoo.com

Orari segreteria:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:30