Clara Santoni

Clara Santoni

Artista d’origine veneziana, intraprende lo studio del balletto classico quotidianamente da bambina all’età di sei anni. Studia con rinomati maestri riuscendo ad arrivare al Teatro Statale del Balletto Classico di Mosca dove frequenta nel 1992 un tirocinio per ballerini professionisti al fianco di E. Maximova e di V. Vassiliev.

Ottiene nel 1994 l’Advanced Executant (come ballerina) e nel 1996 l’Advanced Teaching Diploma (dopo aver superato le precedenti e obbligatorie specializzazioni con il massimo punteggio) che è il più alto titolo della Royal Academy of Dance di Londra, per il quale sono richiesti requisiti particolari di studio ed esperienza di insegnamento ad alti livelli e che in Italia è stato conseguito solamente da pochissimi insegnanti.

Dal 1997 interviene con l’incarico di Maître di danze storiche del ‘700 e dell’800 nei palazzi veneziani.

Nel 1998 ottiene il diploma di insegnante di danza classico-accademica da parte dell’E.A. Teatro alla Scala di Milano e un attestato di specializzazione della regione Lombardia dopo aver discusso una tesi conclusiva relativa ai primi tre anni di Corso della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

Dal 1999 al 2001 ha curato il programma del Centro Polivalente Culturale della Regione Istriana “Dedicato alla divina Carlotta” con la partecipazione del corpo di ballo dell’Accademia del Balletto di Venezia, ora Academìa Veneta di Danza & Balletto e fondatrice della nuova Scuola di Balletto “Carlotta Grisi” con sede a Umago e Buje in Crozia.

Nel 2000, primo caso in Croazia e in Italia, le è stata riconosciuta dal senato dell’Università di Zagabria, un’equipollenza completa agli studi universitari, parificata ad una Laurea in materie artistiche, vale a dire una laurea in area artistica-balletto classico e al titolo d’insegnante di balletto classico.

Nell’arco della sua formazione, ha maturato una solida conoscenza dei metodi Royal Academy of Dance, Teatro alla Scala e Vaganova, al punto di essere un’insegnante molto richiesta per stages, workshops e aggiornamenti in materia.

Nel 2001/2002 ha tenuto corsi per l’avviamento di giovani allievi, per ballerini professionisti e corsi di danze storiche presso lo I.A.L.S. di Roma. Viene invitata presso prestigiose scuole di balletto e stage come insegnante ospite.

Nel 2004 a seguito delle selezioni per ballerini tenutasi a Venezia, è stata ingaggiata per “girare” la scena del Ballo per il film “Casanova” prodotto dalla Walt Disney.

Nel 2008 Le viene conferita, la totale Direzione Artistica del progetto Dreamon promosso dalla Regione Veneto, Assessorato alle Politiche Sociali -  Azienda ULSS 20 Verona, Dipartimento delle Dipendenze – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga. Nel 2007 la Royal Academy of Dance di Londra, Le affida l’incarico di SUPERVISORE (esaminatrice di allievi-insegnanti) per il Programma di Insegnamento CBTS 2007 (Modulo CBTS 105 dal 14.01.08 al 18.10.08) con il metodo Royal Academy of Dance. Le vengono affidate, in supervisione, tre aspiranti insegnanti.

Attualmente insegna all’Academìa Veneta di Danza & Balletto con sede a Spinea che guida dal punto di vista pedagogico e artistico . Oltre alla pluriennale esperienza di palcoscenico come ballerina e coreografa, svolge un’intensa attività didattica d’insegnamento nel balletto classico e nella danza contemporanea e, conduce da diversi anni, corsi di formazione per insegnanti presso l’Accademia Veneziana.